IO VADO A ORCIANO...2013

Io vado a Orciano 2013 è stata un'edizione frizzante, esaltante, inebriante e chi più più ne ha più ne metta....

Nei quattro giorni della kermesse orcianese circa 3.000 persone hanno invaso il campo sportivo comunale, quadruplicando l'esigua popolazione del paese collinare e rendendo l'edizione 2013 ancor più fantastica.

Il giovedi si parte subito con il botto, i fantastici Sinfonico Honolulu hanno entusiasmato i numerosi presenti al ritmo dei loro ukulele. Sicuramente da citare le performances di Africa, cover dei Toto, e Sympathy for the devil, cover dei Rolling Stones, che hanno estasiato il pubblico.

Venerdi 19 Luglio lo show continua con i Miscela ar'4 giunti da Castellina a sconquassare a ritmo di riff taglienti e testi dissacranti la tranquilla cittadina orcianese. I nostri amici castellinesi aprono il concerto ai Manolo Strimpelli Nait Orkestra che hanno fatto danzare un pubblico molto partecipe e disinvolto al ritmo della loro musica popolare. Anche qui è d'obbligo citare la fantastica Beppeanna, cover della Bandabardò e una magnifica esibizione di Bella Ciao, intonata da tutti quanti i presenti sotto il palco.

Il sabato invece si ride con i Tegami, comici livornesi capitanati dal nostro amico Marmugi che si esibiscono in uno spettacolo divertente dove non sono mancate le risate e le gags in puro in stile labronico.

La serata prosegue con i nostrani Pecore Elettriche che portano sul palco i pezzi del freschissimo album uscito a Maggio.

La sorpresa della serata arriva dal grandissimo gruppo dei Pugno Chiuso formato da personaggi che stanno tra il mito e l'onirico. I quattro rockers con accento tipico dello slang di Manchester si esibiscono in una serie di covers che hanno fatto la storia del rock, per chiudere con una commovente Sapore di sale dove il cantante non riesce a resistere alla tentazione di lanciarsi sul pubblico che lo accoglie e lo acclama a più non posso.

La domenica si conclude con gli Etruschi from Lakota, gruppo emergente di Pomarance che fanno da spalla agli headliners Rock FM All Stars Band.

Gli ex dj della mitica radio Rock FM, capitanati da Max De Riu e dall'irrefrenabile Ariel, si esibiscono in una performance esaltante dove viene fuori un pizzico di malinconia ripensando al periodo di attività della radio dove insieme agli altri due dj presenti sul palco, Edo e Mox, hanno diffuso il rock in giro per l'Italia ma sopratutto in Toscana. La chiusura del concerto non poteva che non essere Sono un ragazzo di strada, cover dei Corvi.

Concludendo possiamo solo essere orgogliosi dei risultati ottenuti e dell'affluenza sempre maggiore di pubblico, nonostante la pioggia, che ormai ha di fatto decretato la festa "Io vado a Orciano" come una vera e propria realtà. Tali risultati ci permetteranno di donare anche quest'anno una cospicua somma di denaro all'associazione A.G.B.A.L.T. che ricordiamoci sempre resta lo scopo principale dell'iniziativa e la motivazione trainante di tutte le nostre fatiche.

Abbiamo più di 2000 motivi per sorridere......

Di seguito il programma della festa: