L'inizio...

La manifestazione "Io vado a Orciano" nasce tra l'inverno del 2005 e la primavera del 2006 su iniziativa di un manipolo di ragazzi del territorio di Orciano Pisano e dintorni.

Lo scopo primario dell'iniziativa era quello di riunire i giovani delle colline intorno ad Orciano Pisano e realizzare tutti insieme un qualcosa di divertente per rinvigorire e rallegrare l'atmosfera del paese.

Ben presto però l'idea di realizzare una festa, con l'intento di fare beneficenza prende sempre più piede e diventerà la motivazione principale che ci spinge, da ormai ben 10 anni, alla realizzazione di "Io vado a Orciano".

Fin da subito abbiamo iniziato a collaborare con l'associazione Onlus "Amici dell'Elfo" (www.amicidellelfo.it), del nostro amico Giacomo Plaia, alla quale nei primi anni della festa abbiamo devoluto circa 1.500 € del ricavato totale.

Successivamente abbiamo intrapreso una collaborazione con l'associazione "A.G.B.A.L.T." Onlus di Pisa (www.agbaltonlus.it) alla quale, negli ultimi 7 anni, siamo riusciti a destinare complessivamente 20.000 €.

Tramite le nostre donazioni è stato possibile contribuire allo sviluppo del progetto "L'isola dei Girasoli", una struttura studiata e realizzata appositamente per l'accoglienza dei bambini affetti da leucemia e tumori.

Il nostro intento è quello di proseguire su questa via e sostenere ulteriormente questo importante progetto, contribuendo anno dopo anno alla sua crescita e al suo sviluppo.


Le edizioni degli anni scorsi...

Le prime edizioni della manifestazione sono state molto faticose e difficoltose. Senza nessuna struttura e con pochissimi investimenti a disposizione, ci siamo trovati a dover allestire l'area della festa utilizzando le strutture prese in prestito dalle associazioni dei paesi vicini.

I risultati dei primi anni sono stati abbastanza magri, basti pensare che con il ricavato della prima edizione si riusci a coprire a malapena le spese sostenute.

Con il passare del tempo però l'organizzazione e la voglia di noi ragazzi è cresciuta sempre di più e con un bel po' di sacrificio nel corso degli anni siamo riusciti ad acquistare diverse strutture ed attrezzature, necessarie all'allestimento della festa. Inoltre il comune di Orciano Pisano ha acquistato e messo a disposizione una cucina attrezzata.

Tali migliorie hanno reso possibile la crescita della manifestazione con conseguente aumento dell'affluenza di pubblico, della qualità degli spettacoli e cosa molto più importante, della somma che ogni anno corrispondiamo in beneficenza.

Negli corso degli anni si sono esibiti sul palco di "Io vado a Orciano" artisti del calibro di Migone, Bellani e Marmugi e musicisti come Quintorigo, Mille Anni Ancora, Sinfonico Honolulu, I Gatti Mézzi, Il Maniscalco Maldestro, Manolo Strimpelli Nait Orkestra, Vexillum, Rock FM All Stars Band, Leandro Bartorelli feat. Paul Moss Band, I Supramonte, Electric Sheeps, Burn Inside, Stefano Brutti, Lestress, Pecore Elettriche, Pugno Chiuso e molti altri.

Tra i tanti, ci sembra doverosa una citazione di riguardo per i pontederesi Sovrappeso, con il loro tormentone "Orciano", che sono stati gli ospiti della primissima edizione di "Io vado a Orciano".

Il gruppo di ragazzi nel frattempo si è rafforzato ed è cresciuto di numero, riunendo persone dai 15 anni ai 60 anni, centrando in pieno l'intento iniziale della manifestazione che ha come scopo principale la beneficenza, in modo che anche le persone più bisognose riescano ad usufruire degli sforzi e dell'impegno di tutti.

 

"Io vado a Orciano" è un'iniziativa Pro-Loco di Orciano Pisano senza fini di lucro che impiega i proventi della quattro giorni di festa per la sua stessa sopravvivenza e con l'intento ben preciso di utilizzarli per fare beneficenza.

"Io vado a Orciano" è una manifestazione dove principalmente ci si diverte, ci si aggrega, dove si stringono nuove amicizie e dove si collabora tutti insieme per aiutare chi ne ha veramente bisogno.

 

     Io vado a Orciano...2009                   Io vado a Orciano...2010

 

     Io vado a Orciano...2011                   Io vado a Orciano...2012

 

             Io vado a Orciano...2013                  Io vado a Orciano...2014

 

 Io vado a Orciano...2015