A.G.B.A.L.T.

L' A.G.B.A.L.T. (Associazione Genitori per la cura e l'assistenza ai Bambini Affetti da Leucemia o Tumori) nasce nel 1986 con l'intento di accogliere in una struttura adeguata i bambini affetti da patologie oncoematologiche e fornire alle loro famiglie un concreto e tangibile sostegno in modo da garantire assistenza per le loro peculiari necessità.

L'associazione opera in stretta collaborazione con l'Unità Operativa di Oncoematologia Pediatrica diretta dal Dott. Favre che da più di 30 anni opera nel settore. Attraverso l'aiuto dell'A.G.B.A.L.T. il centro Oncologico di Pisa ha migliorato notevolmente il livello di assistenza al bambino affetto da neoplasia.

L'associazione ha contribuito sia attraverso il finanziamento di borse di studio e stages per permettere al personale medico un costante aggiornamento, sia con l'acquisto di apparecchiature di ultima generazione che permettono una migliore assistenza.

Uno dei principali obbiettivi dell'A.G.B.A.L.T. è stato quello di realizzare centri operativi che rispondono alle moderne esigenze diagnostico/terapeutiche e strutture di accoglienza, sia per i bambini che per le loro famiglie, confortevoli e vivaci in modo da rendere meno traumatica la degenza dei bambini.

Uno di questi progetti denominato "Residence Isola dei Girasoli" è il progetto a cui noi ragazzi di "Io vado a Orciano" abbiamo dato il nostro contributo, riuscendo ad allestire e rendere funzionale ua stanza di questa struttura. Con orgoglio e gratificazione, speriamo di fare sempre di più per chi, come questi bambini, ne ha veramente bisogno.


Per maggiori informazioni sull'associazione A.G.B.A.L.T. Onlus potete visitare il loro sito internet: www.agbaltonlus.it.

 

Di seguito il volantino dell'inaugurazione del "Residence l'Isola dei Girasoli":